François D’Haene e Katharina Harmuth re e regina del Tor des Geants
Erano i favoriti della vigilia e, pur con tattiche di gara diverse, si sono confermati sul traguardo di Courmayeur il francese François D’Haene e la tedesca Katharina Harmuth
Quattro volte vincitore dell’UTMB e forte scialpinista, come visto quest’anno al Tour du Rutor, François D’Haene ha sempre viaggiato in seconda/terza posizione fino alla base vita di Ollomont, dove ha sferrato il suo attacco deciso andando a vincere il Tor in 69h08’32”, circa 3 ore in più del tempo record di Franco Collè, non partito perché infortunato, che ha privato la gara di un duello stellare. Ma D’Haene ha corso da campione, ha gestito nelle prime due giornate, e nottate come quella sotto la neve del Col Louson, per poi dare tutto da Ollomont al traguardo. Podio tutto francese, con la seconda piazza per Beñat Marmissolle in 73h10’18” e terza per Martin Perrier in 75h35’59”. Attualmente sono arrivati Andrea Macchi 4° in 76h43’09”, Damian Hall (GBR) 5°, Louis Calais (FRA) 6°, Lawrence Eccles 7°, Jesus Bailo 8°.
Al femminile marcia trionfale della tedesca Katharina Harmuth arrivata a Courmayeur con il nuovo record femminile della gara di 79h10’40”, per il podio lotta tra Sabrina Verjee e Claire Bannworth, in quarta posizione procede Lisa Borzani.